I successi del settore dell’abbigliamento intimo e il boom delle vendite online

L’istituto di ricerca Euromonitor ha da poco reso noti i dati relativi al settore dell’abbigliamento intimo, un settore questo che solo nel 2014 ha registrato, pensate, 110 miliardi di euro di entrare, un settore quindi che non sembra in alcun modo aver subito conseguenze particolarmente negative a seguito della crisi economica che ha purtroppo invaso ogni paese del mondo in questi ultimi anni.

Tutti i brand di abbigliamento intimo sono riusciti ad ottenere successo, sia i brand di lusso che i brand low cost. I brand di lusso offrono biancheria intima che ha, dobbiamo ammetterlo, un costo piuttosto elevato, in alcuni casi forse persino un po’ eccessivo, ma nonostante questo riescono a catturare l’attenzione di un numero sempre maggiore di clienti perché i capi che offrono hanno il sapore dell’originalità. Stagione dopo stagione infatti gli stilisti che lavorano dietro a questi importanti brand sono in grado di offrire mutande e reggiseni glamour, di tendenza, con dei piccoli dettagli sempre nuovi che li rendono semplicemente unici, capi di abbigliamento che si trasformano così in veri e propri oggetti del desiderio. Non solo, spesso i dettagli sono molto preziosi, realizzati magari con materiali importanti e ricercati, ed ecco quindi che diventano anche capi di lusso. I brand low cost non offrono di certo lo stesso lusso e spesso i materiali utilizzati, nonostante siano di alta qualità, non sono pregiati. Quel che conta però è che riescano a garantire un rapporto tra qualità e prezzo comunque eccellente e che siano in grado di offrire dei capi che possano dirsi a loro volta originali.

C’è un brand italiano che riesce in questa impresa meglio degli altri, Cotonella, brand questo che ha alle spalle una lunga esperienza nel settore e che sa ormai come muoversi al meglio all’interno del mercato. Cotonella offre infatti slip donna, reggiseni, tanga, boxer da uomo e intimo da bambino di grande tendenza nonostante non disdegni anche una linea basic pensata per coloro che nell’intimo vogliono il massimo del minimalismo possibile. La qualità dei materiali è indubbia e questi capi sono tutti Made in Italy al cento per cento, un dettaglio questo importante visto che oggi come oggi anche le maison più lussuose pur di abbattere i costi si affidano alla manifattura asiatica, un dettaglio che rende questo brand sicuramente molto appetitoso.

Il successo di Cotonella e degli altri brand di biancheria intima low cost deve essere ricercato anche nello shopping online. Il negozio disponibile sul web è stato infatti curato in ogni minimo dettaglio, un negozio che può essere navigato in modo davvero molto semplice da computer, ma anche da smartphone e tablet persino da coloro che non hanno molta dimestichezza con internet e con le nuove tecnologie. Le fotografie dei prodotti in vendita sono ben realizzate e grandi abbastanza da permettere di scegliere senza alcun tipo di difficoltà. I prezzi sono chiari e basta un semplice click per poter effettuare i propri acquisti. Il sito internet inoltre offre il massimo della sicurezza per le transazioni. Spesso purtroppo queste caratteristiche non sono presenti invece negli e-commerce dei marchi di lusso, troppo presi dalla loro immagine e dalla necessità di apparire quanto più glamour possibile per rendersi conto che la praticità è tutto quando si tratta di vendite online e che se un cliente non trova di suo gradimento il sito internet di sicuro navigherà verso altri lidi alla ricerca di ciò di cui ha bisogno. Proprio per questo motivo siamo più che sicuri che con il passare del tempo le vendite online dei brand di lusso e dei brand low cost arriveranno ad eguagliarsi.

Forte del suo successo online Cotonella è oggi uno dei brand di biancheria intima più amati, un brand che gli altri quindi dovrebbero prendere ad esempio se desiderano scovare un numero sempre maggiore di clienti.