A Mantova un ex impiegato e commesso ha aperto all’inizio di marzo inPosta Mantova, un centro che offre gli stessi servizi di Poste Italiane, ma con orari di apertura più ampi e costi inferiori.
Dove e quando
La sede di inPosta è nel centro della città, preso la Galleria Apollo di corso Umberto, e gli uffici sono aperti quasi tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30: fanno eccezione il lunedì e, per ora, la domenica mattina.
Le visure protesti fra i servizi
Il centro offre gli stessi servizi erogati da Poste Italiane, anche nella sola versione digitale, se si desidera, così da abbattere i costi della carta. In più c’è fermoPoint, dove si possono far consegnare i pacchi, e il servizio delle spedizioni, attuato grazie alla collaborazione di professionisti del campo, come Bartolini o Sda.
Per quanto riguarda i documenti, si possono chiedere visure protesti, visure camerali, visure catastali e visure sulle targhe dei mezzi.
Vantaggi
I benefici che si hanno a rivolgersi a inPosta invece che alle Poste Italiane riguardano, da una parte, la riduzione dei costi: una raccomandata della prima costa 4,50 euro contro i 6,50 delle seconde. Dall’altra, una maggiore quantità di servizi, la velocità con cui sono erogati, l’uso della tecnologia e la posizione: essendo in centro è facilmente accessibile e, per evitare il formarsi di code in piedi, la dotazione di posti a sedere per l’attesa. Naturalmente, anche il maggiore orario di apertura è un vantaggio.