Le aziende alimentari italiane guardano ai mercati asiatici in modo positivo

Il nostro territorio italiano è costellato da aziende alimentari di altissimo livello, alcune delle quali hanno oggi la possibilità di aprirsi ai mercati asiatici. Ad essere considerate appetibili per l’Asia sono soprattutto le aziende che producono vino, birra e olio extra vergine di oliva di alta qualità, ma anche prodotti da forno e dolciari, salumi, formaggi, pasta, riso, sughi pronti. Questi prodotti italiani sono considerati eccellenti, di prima scelta, tra i migliori da portare in cucina, prodotti che sono oggi anche di grande tendenza e tutti vogliono poter avere a disposizione, anche nella grande distribuzione ovviamente e non solo nei ristoranti, Asia in primis.

Le aziende italiane che trattano questi prodotti hanno insomma questa positiva opportunità davanti a loro. Ma sono pronte a sfruttarla al meglio? A nostro avviso non tutte purtroppo. Alcune aziende italiane infatti guardano in modo positivo ai mercati asiatici, senza rendersi conto che avere successo in Asia può voler dire dover accelerare in modo intenso la propria produzione. Questo è un bene certo, ma lo è solo se si è davvero preparati a questa evenienza. Altrimenti si genera solo caos, incapacità di rispettare gli ordini in modo preciso e puntuale, perdita dei clienti. Le aziende italiane che vogliono commercializzare con l’estero devono quindi assolutamente cercare di migliorare le proprie performance in vista di un possibile rialzo della domanda. Per farlo è necessario acquistare macchinari nuovi, che velocizzano la produzione e che consentono di evitare ogni genere di errore. Inoltre sarebbe bene anche avere a disposizione un po’ di manodopera in più, che sia capace proprio di sfruttare al meglio questi macchinari, aggiornata quindi e all’avanguardia.

Non solo, molte delle aziende italiane che guardano in modo positivo ai mercati asiatici non hanno un partner commerciale che sia in grado di garantire un servizio di alto livello per il trasporto internazionale. Le aziende invece hanno un estremo bisogno di un partner che sia capace di garantire il disbrigo di tutta la burocrazia necessaria, compresi i servizi doganali per far entrare la merce in un paese straniero. Hanno bisogno di un partner che sia in grado di farsi carico di trasporti così lunghi, senza che le merci possano in alcun modo venire danneggiate o andare incontro al deperimento. Hanno bisogno di un partner commerciale che sia in grado di garantire una versatilità eccellente, con soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze dell’azienda, con la possibilità di prendere un intero container ma anche di sfruttare un servizio in groupage nel caso di periodi di magra in cui si hanno pochi prodotti da spedire, con la possibilità infine di non spendere mai al di sopra delle proprio budget.

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