Decidere di investire 500 euro

Anche i piccoli risparmiatori hanno il diritto ed il dovere di tutelare i propri risparmi dalla crisi, dall’inflazione, dalla svalutazione ed hanno la speranza di ottenere un rendimento dal proprio risparmio. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere un articolo che spiega come investire 500 euro al meglio.
Inutile dire che si tratta di una piccolissima cifra, che molte persone investono anche 1000 euro al mese, insomma, i piccoli risparmiatori possono anch’essi operare in qualche modo per tutelare ed accrescere i propri risparmi.

Dunque, la prima cosa quando si ragione su come investire 500 euro è il rischio. Come si spiega molto bene in questo articolo , investire 500 euro è decisamente rischioso per alcuni motivi. Innanzitutto, un importo così esiguo apre la strada esclusivamente ad investimenti di tipo speculativo. Niente imprenditoria, niente Borsa. Esistono esclusivamente le vie del trading Online sui CFD le Opzioni Binarie.
Tuttavia, se si decide di investire 500 euro in modo poco rischioso, ma quindi anche poco remunerativo i conti deposito ed i buoni fruttiferi postali possono essere una valido alleato. Più che di forme di investimento sarebbe corretto parlare di strumenti in grado di dare un rendimento pari, o appena superiore, all’inflazione. Insomma si tratta di un buon modo per non svalutare il proprio capitale ed avere comunque un piccolo profitto.

Ritornando per un attimo alle opzioni binarie ed ai CFD bisogna segnalare che i profitti possibile sono pressappoco illimitati, tuttavia, il rischio è elevatissimo. Basti considerare che oltre il 95% di chi opera con il Trading Online è in perdita, e ad onor del vero investire 500 euro al mese non da alcuna margine di scampo, non avendo la possibilità di recuperare le perdite con altri investimenti o con una perfetta diversificazione del proprio portafoglio.

Quindi cosa fare di questi  500 euro? Probabilmente la scelta più saggia è quella di investirli in Buoni Fruttiferi Postali, accumulare ancora un po’ di capitale e poi pensare ad altre forme di investimento.

Investimenti

Come si sceglie un fondo di investimento

I risparmiatori italiani tendono a prediligere i fondi comuni di investimento. Si tratta del resto di strumenti finanziari molto diffusi, disponibili in tante varianti diverse tra di loro, che offrono all’investitore la possibilità di mettere al riparo i propri risparmi sperando in una certa remunerazione. Nel momento della scelta del fondo in cui investire è […]

Read More
Investimenti

Come diversificare il portafoglio: con gli ETF è semplice anche per i piccoli investitori

Ogni investimento comporta una percentuale di rischio. Proprio per questo motivo è fondamentale diversificare i propri investimenti. Questo significa che nel proprio portafoglio dovrebbero essere presenti asset di tipo diverso. Con asset diversi si riduce il rischio e la volatilità, inoltre è possibile ottenere dei rendimenti migliori nel corso del lungo periodo.  Più facile a […]

Read More
Investimenti

Investire in covered warrant: le regole da seguire per minimizzare i rischi

Oggi come oggi avere dei soldi da parte è importante, quasi una sorta di ancora di salvataggio che consente di sentirsi sicuri e stabili. Quando si hanno dei soldi da parte però è importante investirli, magari non tutti ovviamente, in modo da avere sempre a disposizione un gruzzolo in caso di necessità. Investendo un po’ […]

Read More