Argento nitrato: che cos’è?

Non sono molte le aziende italiane che producono e vendono nitrato di argento. Il nitrato di argento, o argento nitrato, è una sostanza chimica adoperata in soluzione acquosa come battericida per uso esterno con concentrazioni basse. In forma solida, invece, è utilizzato come cauterizzante per le ferite, specialmente quelle infette.

L’argento nitrato si ottiene sciogliendo dell’argento metallico in acido nitrico e facendo evaporare la soluzione. In pratica, viene sintetizzato per reazione dell’argento metallico in acido nitrico.

Usato come antisettico, il nitrato di argento in soluzione acquosa trova specifico impiego nel controllo della purificazione dell’acqua deionizzata, utilizzata nei laboratori chimici.

L’argento nitrato diluito in acqua forma una soluzione che si presenta limpida, incolore ed apparentemente innocua ma che, a contatto con la cute, può provocare ustioni. La soluzione di argento nitrato unita all’ammoniaca dà luogo ad un composto che, se non maneggiato con cautela, può diventare pericoloso poiché potenzialmente esplosivo.

A temperatura ambiente, l’argento nitrato si presenta come una polvere cristallina incolore. Grazie alle sue proprietà caustiche, l’argento nitrato è usato in campo medico e veterinario per il trattamento di ferite infette e può essere utilizzato per le irrigazioni delle lesioni. Il nitrato di argento ha un’azione antibatterica contro i patogeni generalmente presenti in ustioni e lesioni.

Per contenere e circoscrivere gli effetti di ustioni e bruciature della pelle, i cristalli di argento nitrato vengono diluiti con altri sali e colati in forma di matite. Questa forma permette un’applicazione più agevole del argento nitrato, evitando di andare a danneggiare i tessuti circostanti.

In forma di matita, l’argento nitrato è utilizzato perlopiù per il trattamento indolore di verruche e calli, applicando il prodotto solo dove necessario, senza il rischio di danneggiare la pelle non interessata al trattamento. Una matita di argento nitrato contiene circa 3 grammi di prodotto.

L’argento nitrato in cannelli contiene approssimativamente 10 grammi di prodotto ed è usato in ambito ospedaliero per il trattamento di ferite infette. In odontoiatria è utilizzato nelle otturazioni profonde, specialmente in seguito a devitalizzazione dentaria, per sigillare gli elementi dentari e scongiurare il rischio che si formino nuove carie.