Il social trading è una truffa?

HomeInvestireIl social trading è una truffa?

Il social trading è una truffa?

Settembre 21, 2015

Sempre più broker di trading online mettono a disposizione della propria utenza la possibilità di fare social trading? Ma di cosa si tratta? È una truffa?
Il social trading permette ai trader di trarre beneficio dalle capacità degli altri offrendo la possibilità di connettersi con migliaia di altri trader in tutto il mondo, trovare strategie condivise, dialogare con altri investitori e lavorare assieme per il fine comune del successo. Insomma, tradotto ai fini pratici il social trading permette di copiare altri trader, replicandone le performance, con una percentuale prestabilita del proprio capitale.

Come si legge in questo articolo, tra le prime piattaforme ad offrire il social trading troviamo eToro. Le recensioni su questo broker sono discordanti, nonostante tutto però, la sua storia è lunghissima e quindi rappresenta un strumento efficiente e soprattutto affidabile.
Con eToro è possibile osservare, seguire o copiare altri trader. Il che significa avere la possibilità di spiare altri trader, avere la possibilità di replicare manualmente le performance di altri trader o addirittura copiare in tempo reale ogni operazione di altri trader, ovviamente in proporzione di capitale.

Dunque, il social trading non è una truffa ma è unicamente uno strumento che alcuni broker mettono a disposizione attraverso l’implementazione di alcuni sistemi nelle proprie piattaforme.
Il vero problema è che le prestazioni passate non sono mai una garanzia per il futuro, ogni strategia può divenire obsoleta e quindi il rischio principale è quello di seguire un trader che sta per subire un’inversione di tendenza, o semplicemente sta attraversando un periodo sfortunato, o che ha commesso qualche errore di calcolo.

Anche con il social trading, quindi, è fondamentale diversificare, copiando almeno 5 traders o alimentando costantemente il proprio portafoglio con operazioni manuali. Per concludere, il social trading è un ottimo strumento di guadagno e di apprendimento, ma riservato solo a coloro che abbiano già maturato le opportune conoscenze ed esperienze

Trading

Investire nei mercati finanziari: perché sono importanti informazione e aggiornamento

Coloro che intendono operare nei mercati finanziari e muoversi nell’ambito del trading, devono essere sempre a passo con i tempi e informati su tutto ciò che c’è da conoscere nel mondo dell’attualità, dell’economia, degli investimenti e della finanza. Infatti, le informazioni per il trading sono quelle che comprendono attività legate all’attualità, non giornalistiche e giornalistiche, […]

Read More
Trading

Come andranno i mercati finanziari nel 2020

Proprio in questi giorni dell’anno i mercati si chiedono su come andrà l’economia per l’anno 2020. I venti di guerra che soffiano in oriente e in Libia, che spingono il prezzo del petrolio in alto) non aiutano certo a virare verso l’ottimismo. Il mercato azionario nel 2019 si è chiuso bene e in molti si […]

Read More