Quanto valgono le app di dating?

Sono sempre più numerose le persone che scelgono i siti e le app di dating, come Incontri.es giusto però fare un esempio su tutti. Perché le persone scelgono di utilizzarle? Spesso si inizia ad utilizzare le app di dating quasi per caso, magari dopo una rottura che è stata particolarmente dolorosa oppure nel caso cui proprio non si riesca a trovare qualcuno da amare o con cui trascorrere qualche piacevole serata. Altrettanto spesso però si tratta di un modo per rispondere ad un’esigenza ben precisa.

Ogni essere umano è progettato da madre natura per amare ed essere amato, per instaurare delle relazioni durature, che possono portare a mettere su famiglia. Si tratta di un bisogno biologico ed istintivo. Eppure la società in cui viviamo non ci permette di soddisfare questo bisogno. La maggior parte delle persone è infatti costretta oggi a vivere una routine quotidiana fatta di sveglie all’alba, di giornate trascorse in ufficio, di impegni quotidiani stressanti, di ore trascorse nel traffico. Di tempo a disposizione per andare alla ricerca della propria anima gemella non ce n’è mai a sufficienza. Ecco perché le app di dating sono sempre più amate, perché consentono di ottimizzare i tempi e di scovare la propria anima gemella con maggiore semplicità.

Non solo, la società in cui viviamo è una società dell’apparenza, dove la bellezza viene sempre messa al primo posto. Le persone che non si sentono poi così belle, possono provare fragilità e vergogna nella ricerca di una persona cui cui condividere la propria vita. Grazie alle app possono nascondersi almeno per un po’ di tempo dietro ad un device tecnologico e possono assumere un po’ di fiducia in se stesse, quella fiducia necessaria per poi riuscire ad incontrare di persona un possibile candidato.

Dato che le app di dating e i siti internet specializzati in appuntamenti sono sempre più amati e utilizzati, è ovvio che il loro valore sul mercato sia cresciuto in modo impensabile nel corso degli ultimi anni. Secondo un’analisi condotta da Center for economics and business research, di cui ha parlato di recente anche il Sole 24 Ore, le attività legate al dating sarebbero niente meno che 26 miliardi di euro, di cui una buona fetta spetterebbe proprio alle app di dating. Secondo Statistica, queste app per gli appuntamenti avrebbe un valore di 4,6 miliardi di dollari. Purtroppo le analisi variano molto a secondo del centro di ricerca scelto e non si hanno alla mano quindi numeri precisi, ma quel che è certo è che il dating è un settore in continua crescita ed espansione che vede girare moltissimi soldi.

Che cosa ci si aspetta per il futuro? Quando si parla di realtà che hanno un peso così importante dal punto di vista economico, è più che normale chiedersi quali siano i possibili orizzonti futuri. Se ciò che abbiamo inizialmente affermato circa il perché le app di dating siano così utilizzate e amate è vero, allora gli orizzonti futuri non possono che dirsi rosei. Sì, perché la società in cui viviamo non cambierà di certo, anzi potrebbe casomai creare altre situazioni di stress, di impegni sempre più pressanti, di valorizzazione esclusiva dell’apparenza.

Detto questo, viene naturale chiedersi se valga la pena investire nella realizzazione di nuove app di dating. Difficile rispondere a questa domanda. Il problema infatti è che le app che sono già presenti hanno ormai un largo seguito e sono molto conosciute, considerate inoltre affidabili e performanti. Proprio per questo motivo è difficile che una nuova app possa suscitare interesse. Tentar non nuoce ovviamente, sempre che si abbia una buona idea imprenditoriale alle spalle, originale, così da catturare l’attenzione di un target di riferimento ben preciso che per il momento non ha ancora trovato piena soddisfazione.