La visura camerale per ridurre la fila per la Tari

Il caso arriva da Alessandria, dove l’Ufficio Anagrafe ha stabilito nuove regole per il pagamento della Tari. Le nuove disposizioni comunali servono per snellire le pratiche: chi avrà necessità di aggiornare alcuni dati prima del pagamento della tassa, potrà usufruire di una fila più breve, a patto di presentarsi agli sportelli già con la visura camerale in mano.

 

La visura camerale risulta necessaria in caso di variazione di impresa, accanto alla planimetria dei locali utilizzati: dai metri quadri si riesce a verificare quanto l’attività dovrà pagare di Tari. In questo modo, si evitano anche le lunghissime code ai Caf, che vengono letteralmente prese d’assalto quando si avvicina la scadenza.

 

Chi vuole evitare sanzioni e pagare in tempo, potrà usufruire degli sportelli disposti dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Alessandria a partire dal 21 Settembre. Per evitare che la coda per chi deve pagare la Tari si allunghi, vanificando così la strategia del Comune per venire incontro alle esigenze degli imprenditori, sono stati resi noti anche i giorni in cui si può accedere agli sportelli.

 

Chi avrà bisogno, potrà rivolgersi all’incaricato ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 08,30 alle ore 13,00. Gli sportelli sono aperti anche per i cittadini che non devono mostrare la visura camerale. In particolare, gli incaricati verranno incontro alle esigenze di chi deve pagare per la prima volta la Tari, oppure si è trasferito da poco nel Comune di Alessandria.

 

Chi si è appena trasferito, dovrà presentare agli sportelli: il contratto di affitto (oppure il contratto di acquisto della casa), la visura catastale di riferimento, la planimetria e la denuncia di inizio lavori (se la casa è in via di ristrutturazione). Se, invece, il cittadino ha semplicemente cambiato residenza, sarà necessario dimostrare di aver chiuso il contratto di affitto precedente (o di aver venduto la precedente abitazione) e di aver concluso il contratto con l’Enel, accanto agli altri documenti per dimostrare l’avvenuto trasferimento.
L’Ufficio Anagrafe non è l’unico disponibile per chi ha bisogno di aiuto con la Tari ad Alessandria: anche i consorzi e le associazioni per gli imprenditori sono disponibili a offrire consulenze in orari ufficio.