I vantaggi del noleggio a lungo termine

Spesso si preferisce non acquistare un’auto, ma scegliere la via del noleggio o, ancora, quella del leasing. Tuttavia, nell’ultimo periodo si fa sempre più strada un’altra soluzione, che è quella del noleggio a lungo termine. Di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di questa pratica?

La prima cosa da dire quando si parla di noleggio a lungo termine è che si tratta di una pratica per tutti: che si tratti di aziende, professionisti o di privati con partita Iva, ci sono degli indiscutibili vantaggi per chi non vuole acquistare la propria autovettura. Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono.

Del resto, acquistare una macchina non è semplice, sotto diversi punti di vista: innanzitutto si devono fare delle considerazioni sul tipo di auto, ma si devono anche tenere in conto i consumi, i costi di manutenzione e molto altro ancora. Ecco, quindi, che valutare il noleggio a lungo termine può diventare una giusta soluzione per tutti quegli automobilisti che, invece, vogliono avere meno pensieri e costi possibili.

Si tratta di una soluzione che, fino a qualche tempo fa, era esclusivamente ad appannaggio delle aziende e che oggi, invece, viene sempre più spesso presa in considerazione anche dai liberi professionisti. Alla luce di quanto detto, quindi, è utile capire quali sono gli indiscutibili vantaggi di questa pratica che sta prendendo sempre più piede.

Il noleggio a lungo termine prevede un abbonamento mensile, che dà accesso a un’auto che, in realtà, non è stata acquistata da chi la guida che, quindi, non dovrà spendere neppure soldi per la manutenzione della stessa. Si inizia stipulando un contratto che ha durata minima di 2 anni fino a un massimo di 5. Il canone varia in base al servizio offerto, ai km che si devono effettuare e alla macchina che si prenota. Ad esempio, se si desidera prenotare una audi rs3 si spenderà una cifra, mentre per altre autovetture, più o meno modeste, si spenderanno altre somme. Quelli che sono i servizi compresi nel noleggio sono solitamente pattuiti prima della firma e l’unica spesa che si dovrà sostenere, oltre alla rata mensile, è quella del carburante.

Si tratta, quindi, di un servizio molto interessante, pensato soprattutto per chi ha necessità di fare tanti km, per chi ha delle aziende e per chiunque non voglia avere il peso, anche economico, di una macchina acquistata. Quello del noleggio a lungo termine è uno strumento che si sta facendo sempre più strada ed è per questo motivo che molti lo prendono in considerazione. Avere a propria disposizione la possibilità di noleggiare a lungo termine la macchina che si desidera ha i suoi vantaggi. Naturalmente, si devono presentare dei documenti specifici per poter richiedere di accedere al servizio e ogni società che lo offre ha delle sue regole e dei costi, ma in linea di massima è sempre più conveniente questa soluzione rispetto al leasing o all’acquisto. Un’occasione da non perdere in alcun caso: fare un preventivo è semplice e gratuito e mette in luce tutti gli aspetti positivi di questo servizio, che sono tanti.