La visura protesti è un documento che può essere intestato sia a una persona fisica, sia a un’attività commerciale. Nella visura sono riportate tutte le pratiche di finanziamento aperte da parte dell’intestatario e se sono state concluse o meno.
La visura diventa uno strumento utile soprattutto quando gli accordi su un debito contratto non vengono rispettati: in quel caso, il documento verrà aggiornato inserendo il protesto relativo al debito non pagato (con tutti i riferimenti del caso).
Dato che si tratta di documenti pubblici e richiedibili da chiunque, diventa importante sia controllare la propria posizione creditizia descritta nella visura protesti, sia quella descritta da documenti riconducibili ad aziende con cui si collabora o con cui si intende avere una relazione commerciale.
Per richiedere una visura protesti, l’interessato ha due alternative:
- Recarsi agli sportelli della Camera di Commercio di competenza per quell’attività commerciale;
- Rivolgersi agli strumenti online e alle società che si occupano di offrire questo servizio.
La seconda opzione è quella preferita, perché le aziende possono velocemente verificare la propria posizione creditizia sulla visura protesti di riferimento e, attraverso lo stesso tool online, verificare le condizioni di partner commerciali anche a distanza, se il partner commerciale svolge la sua attività in una città diversa rispetto a quella del richiedente.
Sono tantissimi i portali online che offrono questo tipo di servizio: per accedervi, bastano una brevissima registrazione e alcuni dei dati che possano consentire la ricerca della visura protesti. Per esempio, il nome dell’azienda di cui si cerca la documentazione, oppure l’intestatario dell’azienda.
Oltre a una semplice visualizzazione del documento, su richiesta l’interessato può farsi mandare una copia della visura protesti via e-mail: la copia, in formato PDF, sarà valida sia a fini commerciali, sia dal punto di vista legale (nel caso fosse necessaria una presentazione in tribunale).
La visura protesti non mostra esclusivamente i dati relativi ai debiti pregressi di qualcuno: nel caso di una società, si potranno riscontrare dati come la partita iva e la data di avvio dell’attività (oppure la sede); mentre per le persone fisiche si potrà venire a conoscenza del codice fiscale o di altri dati utili per poter rintracciare quella persona.
Riabilitarsi sarà ancora più semplice con un semplice consulto della visura online!
You may also like
-
AL VIA LA CAMPAGNA CREIAMO ENERGIA LANCIATA DA RWE SULLA PIATTAFORMA ENER2CROWD.COM
-
«CREIAMO ENERGIA – INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA IN ITALIA», ECCO IL PROGETTO LANCIATO DA RWE IN COLLABORAZIONE CON ENER2CROWD
-
Formazione aziendale: 5 punti per renderla efficace
-
Cessione del quinto: e ottenere un prestito diventa finalmente semplice