Le criptovalute stanno facendo discutere molto in questi ultimi mesi. C’è chi si dice favorevole alle valute digitali e chi invece cerca in ogni modo di demonizzarle. Tra le realtà che hanno puntato il tutto per tutto sulle criptovalute, Celo, un ecosistema blockchain mobile first e carbon-negative, che è oggi senza dubbio leader in questo settore. Il suo obiettivo? Quello di riuscire a dare vita a criptovalute che non siano solo un mero investimento ma che possano essere utilizzate anche nel proprio quotidiano. È appena arrivata in casa Celo una nuova criptovaluta. È ancorata al Real brasiliano e prende il nome di cREAL.
Alla scoperta di cREAL
Dopo aver lanciato le due cripto cUSD e cEUR ancorate al dollaro e all’euro, Celo sceglie il mercato brasiliano per lanciare una nuova valuta digitale. Stiamo parlando di cREAL. La nuova valuta digitale può già essere acquistata sui mercati brasiliani FlowBTC, NovaDAX, e Ripio. Non solo, anche Bitfy e Coins hanno scelto di inserire questa nuova cripto nel loro sistema. Tra i vantaggi più importanti di cREAL, la velocità di transazione. Sembra infatti che per ogni blocco la velocità sia fino ad un massimo di 5 secondi. Inoltre è importante ricordare che le commissioni sono molto basse, al di sotto del centesimo. Non esiste altra blockchain che preveda commissioni tanto basse.
Perché Celo ha scelto proprio il Brasile
La scelta è ricaduta sul mercato brasiliano soprattutto perché in questo paese le condizioni normative, così come quelle di mercato e comunitarie, risultano estremamente favorevoli. È un mercato ad alta crescita, in cui l’economia digitale non può che prosperare, un’economia che sta riscuotendo successo ed entusiasmo, un’economia in cui inoltre stanno aumentando i casi di uso delle monete digitali nel mondo reale. È proprio questo infatti a cui Celo punta, fare in modo che le sue criptovalute non siano ancorate solo ed esclusivamente agli investimenti, ma possono essere utilizzate nel quotidiano.
L’anno passato i volumi di scambio in Brasile sono aumentati in modo davvero incredibile. Si parla infatti di un aumento pari niente meno che al 2247% anno su anno. Inoltre in Brasile a possedere valute digitali è ormai il 30% della popolazione, una percentuale molto più alta della maggior parte dei paesi.
Grazie a Bifty è possibile utilizzare cREAL per le spese quotidiane
Come abbiamo inizialmente avuto modo di osservare, cREAL è stata integrata nel sistema Bifty, operatore brasiliano tra i più importanti in assoluto per quanto concerne carte di debito e di credito. Gli utenti Bifty hanno la possibilità di caricare cREAL direttamente sull’applicazione mobile a loro disposizione. Questo significa che cREAL può essere utilizzata già per le spese quotidiane. È possibile pagare infatti con cREAL ai commercianti della rete Celo, commercianti che sono sempre più numerosi, ormai a migliaia. È possibile pagare con cREAL anche cibo da asporto, carte regalo, senza dimenticare le bollette. Sì, anche le bollette di luce e gas possono essere pagate direttamente con questa nuova criptovaluta. E il bello è che i commercianti non hanno la necessità di essere in possesso dell’asset digitale Celo per poter effettuare transazioni o accettare pagamenti in cREAL! Un bel vantaggio, non ci sono dubbi al riguardo.
Gli altri importanti vantaggi per chi sceglie cREAL
Ma ancora non è tutto. L’ecosistema Celo è infatti composto da centinaia di applicazioni decentralizzate che permettono agli utenti di scambiare in modo semplice i loro beni in criptovaluta, nonché di prestare o guadagnare con questa cripto. Da ricordare i progetti DeFi, come ad esempio Ubeswap, che permettono di ottenere un fondo liquidità proprio in cREAL. Si tratta di vantaggi estreamente interessanti a cui è necessario aggiungere che quello scelto da Celo è un sistema decentralizzato di stablecoin. Gli stablecoin permettono di ridurre al minimo il rischio di volatilità, così che sia possibile garantire un valore reale. C’è maggiore trasparenza quindi. Ci sono meno rischi. Di conseguenza si tratta di un investimento molto più sicuro rispetto a quello che è possibile fare con altre tipologie di criptovalute.