Da quando i CD hanno fatto la loro comparsa nelle nostre vite tutti abbiamo creduto che il disco in vinile fosse ormai destinato a scomparire. Quando poi la musica è diventata digitale, fruibile direttamente, quindi, senza la necessità di avere a disposizione alcun tipo di supporto, questo destino è apparso come ineluttabile. Ed invece a quanto pare la realtà è ben diversa. Pensate infatti che nei supermercati della catena inglese Tesco, come viene riportato da Londra Italia, è oggi presente un assortimento piuttosto importante proprio di dischi in vinile.
Tutto nasce questa estate quando i supermercati Tesco decidono di fare una sorta di esperimento mettendo in vendita il disco vinile dell’ultimo lavoro degli Iron Maiden. Le vendite sono state un vero e proprio successo, al di là di ogni aspettativa. Forti di questo successo i supermercati Tesco hanno così decido di proporre ai loro clienti molti altri titoli in versione LP. Le proposte sono tutte di musica pop rock, proposte, dobbiamo ammettere, piuttosto commerciali. Forse qualcuno potrà storcere il naso davanti a proposte di questa tipologia, ma i supermercati hanno cercato in questo modo di essere quanto più in linea possibile con i gusti della loro clientela tipica, cercando insomma di riuscire a far aumentare in modo davvero intenso le vendite di questi prodotti. Tra gli artisti che è possibile trovare direttamente al supermercato dobbiamo ad esempio ricordare Coldplay, George Ezra, David Gilmour, Bruce Springsteen, The Beatles, The Rolling Stones, Fleetwood Mac, Bob Marley e Elvis Presley.
I prezzi sono piuttosto contenuti, si va infatti da un minimo di 12 sterline ad un massimo di 20 comprensivi dei diritti d’autore che vanno agli artisti o ai loro eredi.
Questa importante novità è ovviamente segno del fatto che il vinile sta veramente tornando e che l’interesse nei suoi confronti sta crescendo molto, anche e forse soprattutto tra i più giovani. Ormai in Inghilterra le vendite dei CD sono diminuite in modo intenso nel corso degli ultimi anni così come i download digitali. Le vendite dei dischi in vinile invece sono aumentate in modo esponenziale a partire dal 2007, anno in cui hanno toccato il loro minimo storico. Pensate che nel 2014 solo in Inghilterra si è arrivati alla vendita di di ben 1,3 milioni di dischi in vinile. Capite bene quindi che l’esperimento e la decisione di Tesco sono più che fondate, rispondono infatti la meglio alle esigenze e all’andamento del mercato.
Secondo Tesco questo Natale saranno in molti a scegliere un vinile come dono da mettere sotto l’albero e avere la possibilità di acquistarlo direttamente al supermercato mentre si fa la spesa sarà ovviamente un motivo in più per scegliere proprio questo dono. La ricerca dei titoli da mettere in vendita è stata presa pensando anche ai doni di Natale, al supermercato Tesco è possibile trovare infatti proposte per i più giovani, proposte adatte a mamma e papà, proposte adatte persino ai nonni, proposte insomma davvero molto versatili.
You may also like
-
Calcio-business: Premier League sempre regina dei campionati europei
-
Per la prima volta Fortinet supera un miliardo di dollari di fatturato: ecco i dati del terzo trimestre 2021
-
Come migliorare la produttività aziendale: l’esempio di Vienna
-
Buste personalizzate, un potente mezzo di comunicazione
-
Spedizioni internazionali: consigli sul commercio con l’Inghilterra