TeamSystem: riconciliazione bancaria veloce e a prova di errore

La Riconciliazione Bancaria è un’operazione contabile con cui si verifica la corrispondenza tra il saldo del conto corrente bancario presente in contabilità e l’estratto conto emesso periodicamente (di solito ogni tre mesi) dalla banca. Tale attività è indispensabile perché spesso le operazioni non sono annotate contemporaneamente alla registrazione da parte della banca: il confronto è, dunque, necessario per associare le operazioni effettuate a quelle registrate. Si tratta di un procedimento molto delicato perché da eventuali errori possono derivare sanzioni anche molto pesanti. Non va dimenticato, inoltre, che la riconciliazione operata manualmente, oltre a determinare un altissimo rischio di errore, comporta un enorme dispendio di tempo e, quindi, di denaro. TeamSystem ha ideato un sistema per consentire agli studi di commercialisti di effettuare la riconciliazione bancaria in modo rapido e sicuro.

 

TeamSystem: riconciliazione bancaria automatica

“Movimenti bancari” è il sistema offerto da TeamSystem per automatizzare la riconciliazione bancaria che diventa, quindi, un processo rapido e privo del rischio di errori umani. La riconciliazione dei movimenti importati con la prima nota avviene, infatti, in maniera completamente automatica tramite un algoritmo semantico costruito ad hoc che consente di estrarre non solo tutte le operazioni bancarie dall’estratto conto, ma anche le informazioni utili alla riconciliazione, a partire dalle descrizioni testuali delle diverse operazioni. Il sistema consente, poi, di associare tutte le informazioni estratte con i movimenti in prima nota. Inoltre, nel caso in cui per qualche movimento non sia presente una descrizione esaustiva, è possibile effettuare la riconciliazione attraverso la console che, in modo semplice e intuitivo, consente di eseguire l’identificazione del movimento da riconciliare.

 

“Movimenti bancari” di TeamSystem: sicurezza e velocità garantite

Con il sistema “Movimenti bancari” TeamSystem consente una gestione semplificata dell’attività contabile dello studio. Il servizio è, infatti, integrato con i gestionali TeamSystem rendendo quindi possibile acquisire gli estratti conto dei clienti in modo automatico (attraverso la sottoscrizione all’Istituto Centrale Banche Popolari Italiane) o semi-automatico (tramite file .xls). Inoltre, le certificazioni di sicurezza del servizio di TeamSystem garantiscono che i dati dell’azienda (o dello studio) siano sempre protetti e al sicuro in quanto conservati e gestiti in digitale. La riservatezza dei dati è inoltre garantita dalla possibilità, offerta dal sistema, di rendere visibili le informazioni ai soli operatori interessati e autorizzati. Con “Movimenti bancari” di TeamSystem, la riconciliazione bancaria non è mai stata così semplice, sicura e veloce.